sabato 3 marzo 2007

Episodio Pilota...

Questo Blog, per usare uno dei termini che spesso sentiamo quando si parla di telefilm, può essere considerato uno spin-off di un altro blog... della mia ragazza (http://mynameismarzia.blogspot.com/) con la quale condivido, oltre alla vita, la passione per i serial TV.

Perché parlare di telefilm? Perché a differenza di altre forme televisive, una serie TV contiene la capacità di coinvolgere di un film (che però si esaurisce nel giro di due ore circa) e la serialità che tende a fidelizzare di un un programma TV a puntate (ma con caratteristiche di continuità e fluidità della storia sicuramente maggiori). E poi, diciamocelo, chi non ha un telefilm che gli ricorda un periodo della vita, un telefilm che guardava quando faceva sega a scuola, quando i genitori erano a letto o insieme a loro, o ancora, che erano stati proprio loro a consigliargli? Chi, il giorno dopo, non ha mai parlato con i propri amici di ciò che accadeva negli episodi del beniamino di turno?

I personaggi crescono insieme a te, ti fanno entrare in un mondo (ir)reale, fatto di storie magari impossibili, ma che ti fanno sognare, preoccupare nonostante sappia che il protagonista non può morire, ti fanno ridere, arrabbiare. Da loro puoi imparare qualcosa di te o magari non imparare proprio niente. Puoi semplicemente passare delle ore avvolto in storie che piano piano fai tue.

Lo so, ci sono altri mille blog/siti che ne parlano già, ma magari possiamo riuscire insieme a trovare un modo nuovo di parlarne, senza dire "bello", "brutto", "carino". Le nostre storie, le nostre personalità, sono le loro e viceversa. Possiamo palrare di noi stessi attraverso le loro gesta. O almeno, proviamoci.

Fine primo episodio. :)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

I telefilm sono per me una droga. Come i libri mi appassionano, mi fanno entrare dentro le storie e divoro capitolo (episodio) dopo capitolo, immedesimandomi nei personaggi o sperando di incontrare personalità simili (ho una passione insana per Ross Geller). Ciò che mi appassiona è anche la capacità di formazione che hanno, perchè scagli la prima pietra chi non ha fatto suo qualcosa tratto da un telefilm o da un film...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

per mettere i link alle paroline

Serial_Killer ha detto...

Hai proprio ragione, era quello che volevo dire io!!!

Come Ross e Rachel, nonostante le diversità ci capiamo al volo!!

mamo

Anonimo ha detto...

pensa a quello che fa Ross per Rachel... anche in questo si può imparare