domenica 4 marzo 2007

Flashback

Cercando di ricordare quali siano stati i telefilm che hanno segnato la mia infanzia e portato a parlarne in un blog, il primo nome che mi è venuto in mente è quello di Magnum P.I.
Un detective privato con un passato da militare in Vietnam che, tornato in patria e rinnegato il proprio status di Ufficiale di Marina, scrocca una bella villa con tanto di maggiordomo e una Ferrari, sull’isola hawaiiana di Ohau, alle spese del riccone Robin Masters, personaggio che nell'intera serie non appare mai. Il baffuto investigatore risolve i casi che gli si presentano in questa cornice di lusso e divertimento sempre col sorriso sulle labbra e grazie a due suoi amici con cui condivide il passato in guerra. Esilarante è il rapporto col maggiordomo della villa in cui abita, Higgins, il quale, con un aplombe e una rigidità morale ai limiti dell'impossibile, cerca di limitare le azioni di Magnum.
Cosa m'ha insegnato questo telefilm? Difficile dirlo. Ero molto piccolo e lo potevo vedere solo quando non andavo a scuola o d'estate, ma la sua ironia mista a serietà forse hanno formato almeno in parte il mio carattere. Non è un prendere alla leggera le cose serie, ma un affrontarle da un punto di vista ironico o quanto meno più semplice, per alleggerire la tensione. Così faceva Thomas Sullivan Magnum IV (nome per esteso del personaggio interpretato da Tom Selleck), così cerco di fare io. Non sarò uin investigatore privato, ma un po' di ironia nella vita di tutti i giorni non guasta.

E voi come affrontate la vita? Come Magmum o come Higgins?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

io non l'ho mai visto, mi ricordo solo il faccione di Tom Selleck baffuto che mi piaceva tanto!

Serial_Killer ha detto...

Mannaggia, allora lo devo cercare da qualche parte... è uno di quei telefilm da cui non si può prescindere!!